Cosa facciamo, Confcommercio

Tutela sindacale

Si tratta dell’area storica d’intervento della Confcommercio. Le Imprese Socie ricevono assistenza per fronteggiare i diversi problemi legati alle decisioni economiche, politiche e sociali, nei confronti di Enti e Istituzioni (problematiche su imposte e tasse, regolamenti comunali, delibere).
Tramite i Sindacati di categoria, Confcommercio si adopera per   affrontare i problemi specifici di ogni settore:

• FEDERALBERGHI, tutela gli interessi degli operatori turistici;
  • SNAG, affronta tutti gli aspetti legati alla gestione dell’azienda edicola;
  • FNAARC segue le problematiche degli agenti di commercio;
  • FIDA assiste e tutela i rivenditori dettaglianti alimentari;
  • FIPE SILB si interessa di tutti i problemi di pubblici esercizi, ristoranti e locali da ballo;
  • FIGISC la federazione nazionale dei gestori degli impianti stradali di carburanti;
  • FIVA cura gli interessi degli operatori commerciali nelle aree pubbliche
  • MACELLAI
  • FEDERPREZIOSI
  • TESSILI ABBIGLIAMENTO E CALZATURE
  • FIMA: Mediatori immobiliari e creditizi
  • SIB: Sindacato Italiano Balneari
  • RIVENDITORI PRODOTTI PER L'AGRICOLTURA
  • GROSSISTI ORTOFRUTTICOLI
  • RIVENDITORI MOBILI
  • PANIFICATORI

Assistenza Amministrativa

Le imprese associate sono seguite da Confcommercio passo dopo passo verso la crescita e il miglioramento; hanno la possibilità di essere assistite nell’espletamento di tutte le procedure amministrative verso la pubblica Amministrazione (ASL, CCIAA, Comune, Questura) dove sia necessario produrre documenti inerenti l’inizio, il subingresso, la cessazione di attività del settore commerciale turistico e dei servizi.

Servizi Informativi

Confcommercio informa su tutto quanto può avere interesse per i settori di rappresentanza come ad esempio in materia di:

• bandi di finanziamento;
  • modifiche legislative;
  • scadenze e adempimenti;
  • iniziative, seminari, convegni e approfondimenti tematici.

Consulenza Legale

L’Associazione offre il servizio di assistenza su questioni legali, civili, penali e amministrative in materia di commercio, turismo e servizi; redige contratti relativi alle vicende aziendali e ai rapporti di locazione commerciale, esamina contratti e segue gli agenti di commercio su tutti gli aspetti legati alle indennità e alla risoluzione del rapporto di lavoro.

Lavoro e Apprendistato

clicca qui per visualizzare la sezione APPRENDISTATO
Confcommercio riserva ai propri associatiti validi strumenti per l’inserimento nel mondo del lavoro a condizioni vantaggiose.
I Soci possono chiedere l’assunzione in azienda di tirocinanti,  grazie ad apposite convenzioni con la Regione Sardegna che consentono di accedere a questi strumenti in tempi celeri ed economici.

Tirocini e PiP

Confcommercio riserva ai propri associati validi strumenti per reperire a condizioni agevolate risorse umane. I soci possono attivare piani d’inserimento professionale (www.pipsardegna.net/) e chiedere l’assunzione in azienda di tirocinanti (www.sardegnatirocini.it), grazie ad apposite convenzioni con la Regione Sardegna che consentono di accedere a questi strumenti in tempi celeri ed economici.
Il vantaggio consiste nell’avere una o più risorse per un arco temporale limitato (da sei mesi a 12 mesi) senza dover instaurare un vero e proprio rapporto di lavoro e a costi molto contenuti (da zero a 619.00€ mese). Per maggiori informazioni e attivare le procedure contattateci al n. 0783 73287.
clicca qui per visualizzare la sezione APPRENDISTATO