EBTer, lavoro e occupazione

L’Ebter,  Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Oristano è un organismo paritetico nato nel 2004 dalla volontà delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro: UIL TUCS, FISASCAT CISL, FILCAMS CGIL e CONFCOMMERCIO sulla base di quanto stabilito dal CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi.
L’EBTer è un Ente senza fini di lucro ed è uno strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle parti stipulanti il CCNL del terziario, in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale.

L’Ente è finanziato pariteticamente da lavoratori e imprese. Le  quote contributive, da calcolarsi sui valori di paga di base e contingenza, ammontano allo 0,10% a carico dell’azienda e dello 0,05% a carico del lavoratore.

L’azienda che omette il versamento delle suddette quote è tenuta comunque a corrispondere al lavoratore una somma equivalente pari allo 0.30% della paga base e della contingenza per 14 mensilità e perde la possibilità di avvalersi dei servizi dell’Ente.

In base a quanto disposto dall’art 21 del CCNL, come rinnovato con l’accordo del 26 febbraio, le aziende che versano all’Ente Bilaterale di riferimento territorialmente competente, oltre ad usufruire dei servizi beneficiano di una riduzione del costo del personale, pari allo 0,20 sul costo della paga base e contingenza.