21.07.2020

Pubblicato l'avviso Destinazione Sardegna Lavoro 2020 "Aiuti per il sostegno dell'occupazione nella filiera turistica"

Il 20 luglio 2020 è stato pubblicato dall’Assessorato Regionale del Lavoro l’avviso a sportello per la concessione di aiuti alle imprese finalizzati al sostegno urgente dell’occupazione nella filiera turistica per l’annualità in corso.

FINALITÀ

L’avviso risponde alla finalità di contribuire a fronteggiare la crisi economica a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la quale richiede l’adozione di misure particolari tra cui l’erogazione di un aiuto alle “Imprese della filiera turistica”.

CHI PUÒ BENEFICIARE

L’aiuto consiste in una sovvenzione concessa alle “Imprese della filiera turistica” indicate nell’allegato A. Quest’anno l’agevolazione coinvolge molte tipologie di imprese. Si raccomanda di leggere con attenzione l’allegato 1 e verificare la corrispondenza con il proprio codice ATECO.

IN COSA CONSISTE L’AGEVOLAZIONE

Per ciascuna assunzione, sarà erogato un aiuto la cui intensità sarà diversificata in base alle fasce della retribuzione lorda; la stessa sarà poi moltiplicata per la durata stessa del contratto applicato all’interno del periodo di ammissibilità, come evidenziato nella seguente tabella:

Modalità di calcolo dell’aiuto X = Retribuzione lorda mensile

Importo dell’aiuto

500   EUR < X ≤ 1000 EUR

1000 EUR = X ≤ 1500 EUR

1500 EUR < X ≤ 2000 EUR

> 2000 EUR

COSA BISOGNA FARE PER BENEFICIARE DELL’AGEVOLAZIONE

L’aiuto sarà concesso  alle imprese, in possesso dei requisiti di cui all’art 5 dell’avviso per le assunzioni effettuate dal 1 febbraio 2020 fino al 1 dicembre 2020 di:

• giovani di età inferiore ai 35 anni (under 35),
  • disoccupati di età superiore ai 35 anni
  • donne di età superiore ai 35 anni (over 35).

Le assunzioni devono avvenire con contratto a tempo determinato della durata di almeno un mese, o a tempo indeterminato, sia a tempo pieno o parziale.

L’aiuto potrà essere riconosciuto per un numero di mensilità compreso da 1 ad 11 continuative, in funzione della data di assunzione, nel periodo ricompreso tra il mese di febbraio e il mese di dicembre.

Per le assunzioni ricomprendenti le mensilità successive al mese di dicembre 2020, non potrà essere riconosciuto nessun aiuto.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’impresa interessata a beneficiare dell’aiuto, dovrà presentare una Domanda di Aiuto Telematica (così detta DAT) per ciascuna Azione prevista dall’Avviso con i seguenti termini temporali:

– per le assunzioni effettuate dal 1° febbraio 2020 e fino al 31 luglio 2020 la domanda potrà essere inoltrata a partire dalle ore 10.00 del 23 luglio 2020 e fino al 31 agosto 2020;

– per le assunzioni effettuate dalla data di pubblicazione dell’avviso, le domande dovranno essere trasmesse entro la fine del mese successivo alla data di assunzione;

– per le assunzioni effettuate dal 1° novembre 2020 al 1° dicembre 2020 (termine ultimo di assunzione per poter richiedere l’aiuto), le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 5 dicembre 2020.

La Domanda di Aiuto Telematica (DAT) non potrà essere annullata una volta avvenuto l’invio telematico

CONSIDERAZIONI FINALI

Il bando è molto articolato vi consigliamo di leggerlo con attenzione in tutte le sua parti, soprattutto gli allegati, prima di iniziare a presentare la DAT.

ULTERIORI INFORMAZIONI UTILI

Eventuali richieste di chiarimento sulle procedure informatiche potranno essere richieste tramite email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando:
– nome e cognome e codice fiscale dell’Impresa;
– numero di telefono per essere eventualmente ricontattati.

Per ricevere assistenza diretta è disponibile il Servizio Help Desk al numero 070/513922, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

A far data dal 20.03.2020, e per tutto il periodo di emergenza COVID-19, il nuovo numero con il quale è possibile contattare il Servizio di Supporto del SIL Sardegna è 02-36053968 operativo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Per scaricare la documentazione completa e gli allegati CLICCA QUI