La FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari) aderisce anche quest’anno alla campagna lanciata da CONAI, “Salva un sacchetto, salva l‘ambiente” che ha l’obiettivo principale di sensibilizzare i consumatori a ridurre l’utilizzo dei sacchetti di plastica ed indirizzarli ad una scelta consapevole verso l’uso di quelli a minor impatto ambientale (ad esempio utilizzare i sacchetti di plastica sino a quando è possibile e sfruttare quelli biodegradabili per la raccolta dei rifiuti organici).
Come è noto la direttiva UE 2015/720 sull’uso dei sacchetti di plastica leggeri fissa come obiettivo generale quello della loro riduzione, lasciando una certa libertà d’azione a ogni singolo Stato membro. La legge 3 agosto 2017, n. 123, è poi intervenuta per recepire la normativa Europea, di fatto obbligando dal 2018 sia i commercianti che la distribuzione organizzata a far pagare al consumatore sia i sacchetti per gli alimenti (es: banco orto frutta), che gli shopper.
Conai ha lanciato questa operazione rivolta ai cittadini italiani con l’obiettivo di comunicare:
- L’impatto sull’ambiente delle diverse borse/sacchetti/shopper;
- La scelta consapevole che il consumatore può operare per ridurre il loro utilizzo;
- La scelta consapevole che il consumatore può fare verso l’utilizzo di quelle a minor impatto ambientale.
FIDA, come già fatto in passato, chiede ai propri associati di aderire a questa campagna nella forma che riterranno più opportuna e per questo mette a disposizione un kit di comunicazione composto da un poster, da un cartello, da una brochure pieghevol.
Scarica i materiali e aderisci alla campagna.