Strumenti di accessibilità

Pubblicato in Comunicazioni
23.02.2021

SALVA UN SACCHETTO, SALVA L’AMBIENTE

La FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari) aderisce anche quest’anno alla campagna lanciata da CONAI, “Salva un sacchetto, salva l‘ambiente” che ha l’obiettivo principale di sensibilizzare i consumatori a ridurre l’utilizzo dei sacchetti di plastica ed indirizzarli ad una scelta consapevole verso l’uso di quelli a minor impatto ambientale (ad esempio utilizzare i sacchetti di plastica sino a quando è possibile e sfruttare quelli biodegradabili per la raccolta dei rifiuti organici).

Come è noto la direttiva UE 2015/720 sull’uso dei sacchetti di plastica leggeri fissa come obiettivo generale quello della loro riduzione, lasciando una certa libertà d’azione a ogni singolo Stato membro. La legge 3 agosto 2017, n. 123, è poi intervenuta per recepire la normativa Europea, di fatto obbligando dal 2018 sia i commercianti che la distribuzione organizzata a far pagare al consumatore sia i sacchetti per gli alimenti (es: banco orto frutta), che gli shopper.

Conai ha lanciato questa operazione rivolta ai cittadini italiani con l’obiettivo di comunicare:

  1. L’impatto sull’ambiente delle diverse borse/sacchetti/shopper;
  2. La scelta consapevole che il consumatore può operare per ridurre il loro utilizzo;
  3. La scelta consapevole che il consumatore può fare verso l’utilizzo di quelle a minor impatto ambientale.

FIDA, come già fatto in passato, chiede ai propri associati di aderire a questa campagna nella forma che riterranno più opportuna e per questo mette a disposizione un kit di comunicazione composto da un poster, da un cartello, da una brochure pieghevol. 

Scarica i materiali e aderisci alla campagna.

 

 

Video