Si informa che il 28 aprile u.s. la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha approvato il documento contenente le nuove “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”.
Il documento aggiorna le linee guida con cui, a partire da maggio del 2020, sono individuate misure specifiche, applicabili alle attività economiche, produttive e ricreative, volte a contrastare la diffusione del contagio, quali norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione e distanziamento.
I settori individuati nel documento sono quelli che – ad avviso delle Regioni – rappresentano le attività maggiormente penalizzate dall’attuale meccanismo delle chiusure in base allo scenario epidemiologico e per i quali il rispetto delle nuove misure appare più facilmente realizzabile e controllabile, sebbene sia comunque specificato che, in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico, le misure indicate potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo.
Rispetto alle precedenti linee guida, il documento è stato rivisto nel senso di una generale semplificazione e dell’accorpamento di settori affini per profilo di rischio o attività.
Come specificato nelle premesse al documento, le linee guida sono adottate ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 16 maggio 2020, che prevede che le attività economiche, produttive e sociali si svolgano nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.
Le stesse appaiono dunque immediatamente efficaci compatibilmente con quanto previsto dal decreto legge 52/2021 e dal DPCM 2 marzo 2021
Si riportano nelle sezioni successive le schede tematiche relative ai principali settori di attività:
- ATTIVITÀ TURISTICHE (stabilimenti balneari e spiagge)
- STRUTTURE RICETTIVE E LOCAZIONI BREVI
- STRUTTURE TURISTICO-RICETTIVE ALL'ARIA APERTA
- IMPIANTI DI RISALITA
- CINEMA E SPETTACOLI
- STRUTTURE TERMALI E CENTRI BENESSERE
- SERVIZI ALLA PERSONA (parrucchieri, estetisti e tatuatori)
- COMMERCIO AL DETTAGLIO
- COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti)
- MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE
- PARCHI TEMATICI E DI DIVERTIMENTO
- CIRCOLI CULTURALI E RICREATIVI
- CONGRESSI E GRANDI EVENTI FIERISTICI
- PISCINE
- PALESTRE
- MANUTENZIONE DEL VERDE
- RIFUGI ALPINI
- ATTIVITÀ FISICA ALL'APERTO
- NOLEGGIO VEICOLI E ALTRE ATTREZZATURE
- INFORMATORI SCIENTIFICI DEL FARMACO
- AREE GIOCHI PER BAMBINI
- FORMAZIONE PROFESSIONALE
- SAGRE E FIERE
- SERVIZI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
- UFFICI APERTI AL PUBBLICO
- PROFESSIONI DELLA MONTAGNA (guide alpine, maestri di sci) e GUIDE TURISTICHE
- SALE SLOT, SALE GIOCHI, SALE BINGO E SALE SCOMMESSE
- DISCOTECHE