La tematica del lavoro è a tutti noi molto cara. Quando cerchiamo di dare lavoro spesso ci scontriamo con un problema serio: trovare qualcuno che vuole lavorare con le competenze e la professionalità che servono.
Dall’altra parte sono molti i giovani, le donne e gli over 50 che in Sardegna cercano lavoro e che rimangono in cerca di occupazione. Questo crea forti problemi che si ripercuotono nell’economia, nella società e nel pieno sviluppo della persona.
Poiché il lavoro è uno dei temi che il PNRR andrà a toccare con tantissime risorse e la nostra Regione è chiamata andare vita a tutto quanto serva per favorire l’occupazione, vi vogliamo coinvolgere nel progetto GOL.
GOL è uno dei progetti finanziati dalle risorse del PNRR destinate all’intervento “1.1. Politiche attive del lavoro e formazione” che mira a sviluppare le politiche attive del lavoro per favorire:
- l’occupazione
- l’acquisizione di competenze da parte di chi cerca lavoro
- la formazione di figure professionali che oggi si cercano e che non si trovano.
Tra i principali traguardi previsti per l’Italia c'è quello di coinvolgere almeno 3 milioni di persone entro il 2025. Di questi almeno il 75% devono essere donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori over 55. Inoltre, almeno 800 mila beneficiari dovranno essere impegnati in attività di formazione, di cui almeno 300 mila in percorsi di rafforzamento delle proprie competenze digitali.
Potranno beneficiare di GOL i lavoratori in Cig ma anche i beneficiari di Naspi e Dis-coll, del Reddito di cittadinanza, i lavoratori fragili o vulnerabili - come Neet, disabili, donne in condizioni di svantaggio, over 55, i disoccupati senza sostegno al reddito, i lavoratori autonomi che cessano in via definitiva la loro attività professionale e i cosiddetti 'working poor' cioè coloro che, pur lavorando, versano in condizione di precarietà e non dispongono di salari dignitosi.
In Sardegna al 31/12/2022, quindi per il primo anno, Gol dovrebbe coinvolgere 22380 persone di cui 5968 in formazione di cui 2238 per il rafforzamento delle competenze digitali. Le risorse assegnate alla nostra Regione per questo progetto sono considerevoli.
L’Assessorato al Lavoro sarà il principale attuatore Regionale del Progetto Garanzia Occupabilità Lavoratori -GOL. Confcommercio è chiamata dare il proprio contributo rispetto alle esigenze occupazionali e formative dei settori commercio, turismo e servizi.
Per poter suggerire alla Regione quali sono le esigenze occupazionali e formative dei settori commercio, turismo e servizi abbiamo bisogno della vostra collaborazione.
Aiutateci a dare voce alle esigenze della nostra provincia compilando un breve questionario cliccando qui.
I pochi minuti necessari vi consentiranno di contribuire alla costruzione del futuro lavorativo della nostra regione per i prossimi anni.
Grazie!