Strumenti di accessibilità

Pubblicato in Notizie
26.10.2023

Percorsi formativi gratuiti per profili di qualificazione

Sono aperte le iscrizioni per i percorsi formativi volti alla certificazione di profili di qualificazione inseriti nel repertorio regionale dei profili di qualificazione (RRPQ)

Tutti i corsi prevedono una struttura didattica così composta:

  • Ore di attività teorica in aula e/o in laboratorio
  • Ore di apprendimento in azienda (WBL – apprendimento in contesi lavorativi)

Eccezion fatta per i percorsi normati la cui durata e la struttura didattica è imposta dalla legge.

Alcuni corsi prevedono che una parte delle ore dell’attività teorica venga svolta con modalità di Formazione a Distanza (FAD) sincrona.

Ciascun percorso coinvolgerà 15 destinatari aventi i seguenti requisiti minimi:

  • essere residenti o domiciliati nella Regione Autonoma della Sardegna;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età;
  • essere disoccupati e aver reso la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID), ovvero essere in possesso di un PSP (Patto di Servizio Personalizzato) in corso di validità;
  • avere un titolo di studio almeno di livello pari a quello indicato in riferimento a ciascun percorso formativo proposto.

 

I percorsi formativi verranno realizzati presumibilmente nel periodo compreso fra dicembre 2023 – aprile 2024, salvo proroghe. In ogni caso, l’effettivo avvio di ciascun percorso, dipenderà dal raggiungimento del numero minimo di destinatari (12 allievi) e dalle tempistiche delle procedure autorizzatorie da parte dell’Assessorato regionale.

Presentazione delle domande

Gli interessati aventi i requisiti richiesti potranno iscriversi ad un unico percorso di proprio interesse, fra quelli proposti, attraverso la presentazione della Domanda di Partecipazione Telematica (DPT), accedendo al SIL Sardegna - www.sardegnalavoro.it - con proprio SPID/ TS-CNS (Area servizi – Formazione – Cerca Profilo di Qualificazione).

La Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) si potrà presentare dal 20 ottobre 2023 e finché il corso sarà visibile nel catalogo online del SIL Sardegna, ossia finché il corso avrà ancora disponibilità di posti.

Obblighi di frequenza degli allievi

La frequenza è obbligatoria. Il percorso formativo si intende regolarmente concluso se gli allievi frequentano almeno l’80% delle ore previste per l’intero percorso formativo, nonché l’80% delle ore previste per ciascuna ADA/UC oggetto di certificazione. Non esistono assenze giustificate. Per sostenere l’esame finale di certificazione è necessario aver frequentato il numero minimo delle ore previste e aver superato le prove di verifica dell’apprendimento.

Indennità

Agli allievi effettivi è riconosciuta un’indennità di frequenza pari a € 2,00 per ogni ora regolarmente frequentata e una indennità di viaggio, per gli allievi fuori sede, commisurata in base al numero di chilometri percorsi e comunque calcolata secondo le disposizioni regionali.

Per maggiori informazioni e prendere visione di tutti i corsi presenti in provincia di Oristano consulta gli allegati.

Per leggere con attenzione le schede tecniche di ciascun singolo corso della nostra provincia visita il sito di Equlibrium Consulting al link   https://www.equilibriumconsulting.it/oristano/

Se hai bisogno di aiuto scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama lo 078373287