Pubblicato in Notizie

CREDITO D'IMPOSTA PER LE ATTIVITA'

L'Agenzia sarda delle Entrate, per conto della Regione Autonoma della Sardegna, offre agevolazioni per iniziative imprenditoriali e professionali nei piccoli comuni, con l'obiettivo di favorirne lo sviluppo. I piccoli comuni sono quelli con una popolazione inferiore a 3000 abitanti al 31 dicembre 2020.

Agevolazione e Requisiti: Si tratta di un credito d'imposta fruibile secondo il regime "de Minimis", conforme al decreto legislativo 114/2016 e al decreto legislativo 241/1997. L'agevolazione non è destinata a settori esclusi come definito nel Regolamento (UE) 2023/2831.

Budget e Procedure: La Regione Autonoma della Sardegna ha stanziato 40 milioni di euro per l'anno 2024 per queste agevolazioni, al netto delle spese procedurali.

Modalità di Presentazione della Domanda per il Credito d'Imposta

1. Periodo di Presentazione: Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 15 aprile 2024 alle ore 17:00 del 25 settembre 2024.
  2. Modalità di Compilazione: La compilazione avviene tramite accesso con SPID, CNS o CIE. È necessario compilare tutti i campi obbligatori sulla piattaforma, includendo dichiarazioni e documenti richiesti.
  3. Generazione della Domanda: La domanda generata deve essere firmata digitalmente

Requisiti di Ammissibilità

Dichiarazioni Obbligatorie: Le imprese richiedenti devono dichiarare, pena l'inammissibilità, il possesso dei seguenti requisiti alla data di presentazione dell'istanza e fino al momento della compensazione, altrimenti si rischia la revoca dell'agevolazione:

a)      Regolarità dell'Impresa: Deve essere attiva e regolarmente costituita e iscritta al Registro delle Imprese competente o, per le attività professionali, ai relativi albi pubblici.

b)      Presenza nel Territorio di Agevolazione: Deve avere un domicilio fiscale in Sardegna e almeno una unità operativa attiva nel territorio di un comune beneficiario dell'agevolazione entro il 31 dicembre 2022.

c) Regolarità Fiscale e Contributiva: Non devono esserci violazioni gravi o pendenti relative al pagamento di imposte, tasse o contributi previdenziali.

Soggetti Beneficiari e Calcolo del Credito d'Imposta

Soggetti Beneficiari: Il credito d'imposta può essere richiesto dalle imprese con domicilio fiscale in Sardegna e almeno un'unità operativa attiva in un piccolo comune della regione entro il 31 dicembre 2022.

Calcolo del Credito d'Imposta:

• A. Fino al 40% dell'imposta dovuta e versata nel 2022, a seconda del tipo di imposta e della struttura aziendale.
    • B. Massimo di 2000 euro per ogni nuovo dipendente assunto nel 2022 a tempo indeterminato nell'unità operativa del piccolo comune. Il credito è proporzionato ai mesi lavorati e all'orario.

I nostri uffici, offrono il supporto nella presentazione della domanda. Per ulteriori informazioni contattaci allo 0783-73287