In un mondo dove l'accesso al credito è diventato un ostacolo per molte imprese, conoscere e tutelare i propri diritti è fondamentale.
Dal 2011 ad oggi il credito erogato in Italia alle imprese con meno di 20 addetti è diminuito di oltre il 35%.
L’era del credito di relazione (basato anche su rapporti interpersonali) ha ceduto il passo al credito algoritmico (basato essenzialmente su formule di calcolo che attingono a database).
Questo cambiamento disorienta e svantaggia soprattutto i piccoli imprenditori che, quasi sempre, gestiscono direttamente la relazione con la banca e si trovano davanti un sistema che non comprende le reali esigenze dell’impresa.
Per rafforzare la vostra conoscenza e competenza nel confronto degli intermediari finanziari, abbiamo organizzato giovedì 30 maggio alle ore 15:00 un seminario gratuito durante il quale, guidati da un esperto, potrete approfondire temi fondamentali quali ad esempio:
- La valutazione del “merito di credito”
- Le garanzie dei confidi e del fondo centrale di garanzia
- I segnali di difficoltà finanziaria e le conseguenze di un peggioramento
- Gli indici di bilancio usati dalle banche
- La pianificazione della liquidità
- Il business plan
Vi ricordiamo che su questi temi è sempre disponibile a questo link anche un percorso in e-learning gratuito a questo link anche un percorso in e-learning gratuito che potete svolgere autonomamente (anche prima o dopo il seminario).
Per partecipare al seminario clicca qui