Strumenti di accessibilità

25.11.2024

Nove chef sardi alla conquista dei palati toscani. Cena sarda a Firenze ed Arezzo giovedì 28 Novembre

Quando la Ristorazione Sarda diventa veicolo per la trasmissione delle tradizioni e delle culture locali.

Giovedì 28 Novembre cena tipica sarda in nove ristoranti tra Firenze ed Arezzo. Venerdì 29, presso Palazzo Guadagni Strozzi-Sacrati (sede della Regione Toscana), convegno per raccontare al pubblico gli obiettivi del progetto “Transumanza delle eccellenze di gusto”

Nove ristoranti tra Firenze e Arezzo si preparano ad accogliere, giovedì 28 novembre, altrettanti chef sardi. I migliori cuochi dell'isola porteranno nei loro bagagli i sapori autentici della Sardegna, per deliziare i palati toscani con piatti unici e tradizionali.

I menu che raccontano la Sardegna Dai malloreddus ai culurgiones, dalla panada al pane carasau, fino alle seadas e alle pardulas: i menù saranno un vero e proprio viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori dell'isola. Carni, formaggi e dolci tipici saranno preparati con maestria dagli chef sardi, per un'esperienza culinaria indimenticabile.

A Firenze, giovedì 28 novembre sarà possibile cenare con le specialità sarde in questi ristoranti:

  1. Bistrot 74gemellato con Il Mozzo di Cagliari. SCOPRI IL MENU e prenota al n. 3791441485
  2. La leggenda dei Frati, gemellato con Is Femminas di Cagliari. SCOPRI IL MENU e prenota al n. 055 0680545
  3. La Martiniccagemellato con Craf di Oristano. SCOPRI IL MENU e prenota n. 055218928
  4. Ora d’Ariagemellato con Convento San Giuseppe. SCOPRI IL MENU e prenota al 0552001699
  5. Trattoria Adagemellato con Pani e Casu di Cagliari . SCOPRI IL MENU e prenota al n. 347 262 0074
  6. Trattoria da Burdegemellato con l’Impasto di Cagliari.  SCOPRI IL MENU e prenota al n. 055 317206

Ad Arezzo giovedì 28 novembre sarà possibile cenare con specialità sarde da

  1. Crispis gemellato con Brigantino di Cagliari SCOPRI IL MENU e prenota al n. 0575 22873
  2. Hierro gemellato con Bentu de Mari di Oristano SCOPRI IL MENU e prenota al n. 345 158 9669
  3. Ristorante Guido Monaco gemellato con Sa Rada Restaurant di Cagliari. Partecipa ai fornelli anche il ristorante Grotta Marcello (10.). SCOPRI IL MENU e prenota al n. 0575 912589

Un viaggio del gusto tra le due regioni L'iniziativa, denominata "Transumanza delle Eccellenze di Gusto", nata da un'idea di Confcommercio FIPE Sardegna, con il sostegno della Camera di Commercio di Cagliari e Oristano e la collaborazione di Confcommercio Toscana, è un’azione di interscambio culturale ed enogastronomico tra la Sardegna e la Toscana che segue il fil rouge della transumanza dei pastori sardi degli anni 60.

Venerdì 29 novembre, alle ore 10.15, presso Palazzo Guadagni Strozzi-Sacrati (sede della Regione Toscana), il progetto "Transumanza delle Eccellenze di Gusto" si concluderà con un convegno per spiegare l’idea e gli obiettivi. All'incontro parteciperanno numerose personalità istituzionali, tra cui il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l'Assessore regionale sardo Franco Cuccureddu e la Sindaca di Firenze Sara Funaro. Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle Camere di Commercio: quella di Cagliari e Oristano che ha sostenuto l’iniziativa con il vicepresidente Nando Faedda, poi i presidenti di Unioncamere Toscana Massimo Guasconi e della Camera di Commercio di Firenze Massimo Manetti

L'evento si apre con la proiezione del trailer del documentario 'Transumanze', realizzato da Andrea Mura Attraverso le immagini farà rivivere la storia che accomuna le due regioni. Seguono gli interventi di Emanuele Frongia (Presidente FIPE Sardegna), Aldo Cursano (Presidente FIPE Toscana) Il giornalista Giuseppe Carrus del Gambero Rosso arricchirà il dibattito, moderato da Giuseppe Scura che affiderà le conclusioni a Cristiano Erriu (segretario della Camera di Commercio di Cagliari – Oristano).

"Il cibo è il nostro patrimonio, un tesoro che racchiude secoli di storia e cultura. La Sardegna, con la sua cucina ricca e variegata, è una terra di sapori autentici. Questo gemellaggio- dichiara Emanuele Frongia- Presidente Fipe Sardegna- rappresenta un'opportunità unica per far conoscere la nostra identità culinaria e per rafforzare i legami con una regione come la Toscana, che condivide con noi la passione per il buon cibo e la valorizzazione del territorio”

“I menu sardi saranno disponibili per 50 coperti per ogni ristorante. Invitiamo tutti a prenotare i posti disponibili quanto prima”