Pubblicato in Notizie
24.07.2024

BANDO DOPPIA TRANSIZIONE DIGITALE

La Camera di Commercio di Cagliari-Oristano ha annunciato il nuovo Bando “Doppia Transizione Digitale ed Ecologica” per l'anno 2024, un'iniziativa che prevede l'erogazione di contributi finanziari per supportare le micro, piccole e medie imprese (MPMI) nel loro percorso di transizione digitale ed ecologica.

Obiettivi del Bando

L'iniziativa, autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, mira a promuovere un'economia sostenibile e inclusiva attraverso due principali linee di intervento:

1. Transizione Digitale: Incentivare l'adozione di tecnologie digitali avanzate come robotica collaborativa, intelligenza artificiale, blockchain, e-commerce integrato, e altre soluzioni tecnologiche innovative.
  2. Transizione Ecologica: Favorire l'efficienza energetica tramite l'implementazione di fonti di energia rinnovabile, audit energetici, progettazione di sistemi di raccolta e monitoraggio dei dati energetici e creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.

Dettagli del Finanziamento

• Dotazione Finanziaria: Il bando dispone di un fondo complessivo di 150.000 euro.
  • Agevolazioni: I contributi saranno concessi sotto forma di voucher a fondo perduto che copriranno fino al 70% delle spese ammissibili.
  • Importo Voucher: I voucher avranno un valore minimo di 2.800 euro e un massimo di 10.000 euro, con un investimento minimo richiesto di 4.000 euro.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che:

• Sono iscritte alla Camera di Commercio di Cagliari-Oristano.
  • Sono attive e in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese.
  • Sono in regola con il pagamento del diritto annuale e con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.
  • Non sono in stato di fallimento o liquidazione.

Modalità di presentazione delle domande

Le imprese interessate potranno presentare una sola domanda di contributo per uno dei due ambiti di intervento (digitale o ecologico). La procedura di valutazione e concessione delle domande seguirà criteri di priorità cronologica.

Le domande potranno essere presentate fino a esaurimento dei fondi disponibili dalle ore 11:00 del 16 settembre 2024, alle ore 16:00 del 30 settembre 2024.

Per informazione potete contattarci allo 0783-73287