Si svolgerà il domenica 29 Settembre presso il centro fieristico di Arborea la V tappa del campionato a coppie 2023/2024 "IN VIAGGIO NELLE GENERAZIONI. Il futuro è la nostra storia”, una gara Nazionale, gratuita, rivolta ai Macellai organizzata da Federcarni con il fattivo supporto di Confcommercio.
Le coppie che hanno deciso di concorrere sono 7.
3 da Oristano, 2 dal Nord Sardegna e 1 dal Sud Sardegna.
Sono previste anche due giovani riserve che si esibiranno comunque in un contest di preparati offerti dall’azienda alimentare MENÙ che con Zanussi sponsorizza l’evento.
I concorrenti si sfideranno su due prove: taglio tradizionale e elaborazione di una preparazione che potrà essere cruda o cotta.
La giuria valuterà le prove. Sarà composta da 5 componenti Bastianino Casu per Confcommercio, Alberto Succi per Federcarni, Tommaso Sussarello – pubblicista e enogastronomo, Christian Scarano Docente di medicina veterinaria UNISS e due consumatori.
I vincitori della tappa parteciperanno alle finali durante la settima tappa che decreterà la coppia della macelleria italiana.
La giornata si aprirà alle 9:30 con il convegno “La carne è debole? - La carne bovina: qualità di prodotto e di processo” a cui partecipano i massimi esperti del settore tra cui il proff. Marco Tassinari dell’Università di Bologna.
Sarà presente Maurizio Arosio presidente Federcarni, esperti agronomi, allevatori, macellai e altri stakeholder interessati alla tematica.
In allegato la locandina dell'evento.