Strumenti di accessibilità

Pubblicato in Notizie
11.10.2024

Confcommercio: incontro con il Sindaco su TARIP e impatti per le imprese

Confcommercio incontra il Sindaco Sanna e gli assessori Zedda e Faedda per discutere della nuova TARIP

Il 10 ottobre, Confcommercio ha incontrato il Sindaco Sanna insieme agli assessori Zedda (Ambiente) e Faedda (Bilancio) per affrontare il tema della nuova Tariffa sui Rifiuti Puntuale (TARIP). Questo sistema ha introdotto nuovi criteri per la determinazione dell'importo dovuto dalle categorie commerciali.

Molti associati hanno segnalato aumenti nell’imposta, anche importanti, mentre altri hanno ricevuto bollette inferiori rispetto all’anno precedente. Per rappresentare le preoccupazioni dei soci, Confcommercio ha richiesto e ottenuto questo incontro.

Dopo discussione articolata e complessa, le parti hanno concordato su alcune azioni:

  • monitorare  gli effetti della nuova tariffa per verificare che non si determinino ulteriori aumenti;
  • valutare, per il 2025, una revisione più equa del riparto della spesa per le imprese;
  • sensibilizzare le aziende sull’opportunità di verificare se il mastello per il rifiuto secco possa essere di dimensioni minori, così da ottenere una riduzione del costo;
  • sostenere un'azione massiccia di comunicazione per informare le imprese sulle novità introdotte dalla TARIP per la città.

Confcommercio ha apprezzato la disponibilità al dialogo dell’Amministrazione per una giusta revisione dell’imposta e confida che il percorso continui con lo stesso metodo, dedicando adeguata considerazione alle istanze delle imprese.